BIOGRAFIA

Gabriella Fiammengo, dopo aver rivelato fin da giovane età uno spiccato talento musicale, ed essere stata avviata allo studio del pianoforte dal Maestro Kurt Tworeck, ha proseguito lo studio del pianoforte con la prof.ssa Maria Golia al Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi " di Torino.

Si è quindi diplomata in pianoforte sotto la direzione della prof.ssa Clara Fumagalli (allieva di Arturo Benedetti Michelangeli) presso il medesimo istituto, ed ha perfezionato i suoi studi pianistici con la professoressa Maria Gachet. Ha completato la propria formazione studiando Storia della musica, Direzione di coro, Pedagogia musicale per la didattica della musica sotto la guida della prof.ssa Nerea Albertini. 


L’attività concertistica, sviluppata nel corso di un ventennio, è sempre stata caratterizzata dal desiderio di valorizzare l’esperienza musicale attraverso l’incontro con altre forme artistiche, realizzando spettacoli in cui la musica si fonde con la “Parola” l’“Immagine” ed il “Balletto” ricoprendo sempre il ruolo di solista.

Nascono così una serie di iniziative in collaborazione con personalità del mondo della poesia, della lirica, della danza e della fotografia.


Trasferitasi nel 1998 a Pisa, l'incontro con la poetessa Daniela Bargagna appartenente al Circolo Culturale Letterario "Gruppo Internazionale di Lettura" fa nascere il desiderio di allargare l'esperienza musicale alla letteratura contemporanea. 

A tale proposito, fondano il gruppo "Poesia in Concerto", all'interno del quale ha svolto il ruolo attivo di pianista-concertista.

Visto il successo dell’iniziativa, si sono alternati molti poeti e scrittori toscani di grande prestigio tra cui Mario Luzi, Athos Bigongiali, Ugo Riccarelli, Alessandro Scarpellini, Luciana Floris e la giornalista Paola Alberti. 


Partecipa, sempre in qualità di pianista - concertista, alla premiazione del concorso "Letterario Nazionale di Poesia e Narrativa "Le Muse - Pisa" 2000, 1°-2°- 3° edizione nell'ambito delle Manifestazioni celebrative per la Festa della Repubblica presso la Sala delle Baleari del Comune di Pisa. 


Fortunato è stato il sodalizio con il soprano modenese Lea Kalì (dal 2002 al ’05) con la quale ha dato vita al "Duo Concertante", e dal 2005 al 2007 collabora con il soprano piacentino Giovanna Beretta, svolgendo un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Tra le associazioni più importanti in cui viene invitata ricordiamo: 


Dall’incontro nel 2007 con la Dott.ssa Elena Barbarello scaturisce l’idea di concerti con guida all’ascolto, che ha condotto alla realizzazione di una serie di “concerti a tema” per numerose Associazioni, tra cui:


Nel 2008 insieme al pianista Pier Giorgio Cargnino (Presidente dell’Associazione Amici per la Musica di Venaria Reale –Torino) formano un Duo a quattro mani con il quale svolge un’intensa attività di concerti. 

Con la poetessa Rossana Bonino e l’attrice Roberta Fornier Nistri, costituiscono un gruppo di Musica e poesia.

Da questa iniziativa è stato pubblicato il libro di poesie dal titolo “Ogni Forma Vibra”, ed il CD audio che contiene alcune poesie musicate.

Tra i concerti più importanti ricordiamo:


Nell’autunno 2011, con il fotografo Gianmario Ligas avvia un’esperienza in cui musica ed immagine fotografica creano inedite e coinvolgenti suggestioni, volte ad avvicinare il pubblico all’ascolto della musica classica utilizzando l’immagine come mezzo per interpretare il messaggio sonoro. 

Tale collaborazione porta alla realizzazione, tra gli altri, dello spettacolo dal titolo “Note all’Obiettivo” in occasione della celebrazione dei 150 anni dall’Unità d’Italia presso il Circolo Ufficiali di Torino.


Tra gli impegni concertistici più importanti del 2012 si ricordano il 32° anniversario del titolo di Città a Collegno (Torino) con la collaborazione del Balletto Teatro di Torino, diretto da Loredana Furno - coreografie di Matteo Levaggi.


Nello stesso anno si è impegnata, in ambito umanitario, con concerti legati a raccolte fondi:


Con la giornalista Baba Richerme e l’attore Enzo Brasolin, ha partecipato nel 2017 al concerto “Dal valzer ai nostri giorni” nell’ambito della storica rassegna curata da Elda Caliari “Le Nuove Petites Soirees” del Circolo della Stampa di Torino.


Negli anni 2019 – 2023 partecipa inoltre alla manifestazione “Maratona musicale Mozart nacht und tag” presso il Circolo dei Lettori di Torino ed all’iniziativa “Adotta un pianista”.


All'esperienza concertistica, ha affiancato un'intensa attività didattica, in qualità di docente, con l'Ente Parco Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli (Pisa) nell’ambito degli stage formativi destinati alle scuole superiori del territorio nazionale, che si svolgono nella tenuta di San Rossore, e di insegnamento nell'ambito dei corsi di Formazione Musicale organizzati dal Comune di Torino, in collaborazione con il Conservatorio di Musica "G. Verdi”.


Partecipa a seminari e stages concernenti la "Didattica della musica", tra cui: il "Seminario sulla Educazione Musicale ai bambini audiolesi” e il seminario di "Didattica della musica” tenuto dal Maestro Carlo Delfrati sulle nuove metodologie della didattica musicale. 


Nell’ambito dell’attività concertistica, ha collaborato con i seguenti Enti ed Associazioni Musicali in Italia e all’estero: 



I CONCERTI DI “POESIE IN CONCERTO”      


SCARICA CURRICULUM ARTISTICO